Abbiamo una storia che stiamo rischiando di perdere per sempre e di una sconfitta della nostra memoria nessuno ne sente il bisogno. Raccolgo racconti e storie tramandate che qualcuno ancora ricorda o trascritto. Sto realizzando un e-book per ricordare la resistenza partigiana che i nostri trisavoli hanno opposto all'invasore piemontese.
Ingannati con promesse di libertà si ritrovarono schiavi di una dittatura e sbeffaggiati da galantuomini cambia casacca.
Fuggivano nelle montagne, non erano ancora emigranti.
Molti furono disciolti nella calce viva, altri arrestati, altri fucilati e chissà quanti mandati al domicilio coatto (deportati al nord).
Inviate i vostri racconti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattatemi su fb Pasqualino , non lasciate che anche un solo pezzo di storia vada smarrito.
Chiedete ai vostri nonni, ai vostri genitori a chiunque è di vostra conoscenza.

L'e-book sarà gratuito e sarà scaricabile da questo sito

“Lo Stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e a fuoco l’Italia meridionale, squartando, fucilando e seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono di infamare con il marchio di briganti”.

Antonio Gramsci, nel 1920, su Ordine Nuovo





Brehàndi Brehà


 






Storie di famiglia, personali, di emigrazione, di successo... se vuoi raccontare una storia per le LESTORIE, scrivi a: telerofrano @gmail.com
Conosci una canzone, serenata, filastrocca rofranese o cilentana ?
Invia i tuoi testi a Telerofrano.com scrivi a telerofrano @gmail.com




Raccolgo storie o notizie sul brigantaggio a Rofrano
,
invia la tua storia o altre info a telerofrano @gmail.com
Vai alla pagina annuncio


INFO BLOG

Secondo recenti espressioni della giurisprudenza  Italiana e della Suprema Corte di Cassazione non sussiste alcun obbligo di registrazione per i blog in quanto questi sono un espressione della libertà d'opinione, diritto ampiamente riconosciuto dalla nostra Costituzione.  Alcuni strumenti presenti in questo blog non sono moderati leggi informativa
Le opere elaborate dallo staff di TeleRofrano.com sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Non sei tenuto a rispettare i termini della licenza per ...continua a leggere
Per ogni richiesta di elaborazione di contenuti di terze parti è necessario contattare i rispettivi autori.
Eventuali necessità di rettifica/eliminazione di contenuti anche per errore o distrazione inseriti nel blog, è possibile scrivere agli indirizzi in fondo alla pagina.

hastag Rofrano